
Lo sapevi che stiamo attraversando una fase di mismatch tra domanda e offerta di lavoro in Italia?
Vi è una crescente difficoltà delle imprese nel reperire risorse umane adeguate ai profili professionali richiesti, che non riguarda solo le professionalità più elevate.
COSA PUO' FARE L'AZIENDA PER FAR FRONTE A QUESTA COSA?
1. INIZIARE AD AGIRE SUL MODO IN CUI FA LA RICERCA DEL PERSONALE:
E' importante iniziare a vedere la ricerca come se fosse una “vendita”.
Data la difficoltà di reperire risorse e la quantità di aziende offerenti, far capire al candidato perché dovrebbe venire a lavorare da te PUO' FARE LA DIFFERENZA.
E' fondamentale essere competitivi. Ad esempio nell'annuncio e/o nel colloquio sarebbe importante descrivere l’esperienza che si vive nel tuo studio/ nella tua azienda, cosa si “porterebbe a casa” la risorsa a lavorare con il tuo gruppo, che prospettive ci sono per il futuro…
2. RIFLETTERE SULL'ORGANIZZAZIONE INTERNA DELLA TUA AZIENDA:
- Ho veramente bisogno di personale o posso valorizzare quello che ho già in azienda?
- Ho un elevato turnover? Per quale motivo?
- Ho individuato delle risorse valide da inserire nella mia azienda ma non posso assumerle perché la retribuzione da loro richiesta comporterebbe un’eccessiva disparità interna?
- Posso applicare un sistema di WELFARE AZIENDALE (sistema di prestazioni non monetarie erogate ai dipendenti) per ovviare ad alcuni di questi problemi?