La Lettera di Presentazione

LO SAPEVI  CHE ...

INSIEME AL TUO CURRICULUM PUOI INVIARE ANCHE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE?


Quando ti candidi ad un'offerta di lavoro o vuoi inviare la tua candidatura spontanea ad un'azienda puoi, se desideri, allegare una LETTERA DI PRESENTAZIONE.


1. CHE COS'E'?

E' la tua presentazione: non è obbligatoria, ma può accompagnare il tuo curriculum (clicca QUI per leggere il nostro articolo dedicato) e in poche righe descrivere chi sei, le tue attitudini e aspirazioni.


2. COME SCRIVERLA?

Troppo generalizzata, come se per te una posizione valesse tanto quanto un'altra, potrebbe risuonare impersonale, quasi disinteressata. 

Segui una struttura chiara e organizzata:

- INTESTAZIONE: indirizzala al Responsabile delle Risorse Umane, se puoi cerca il nominativo;

- INTRODUZIONE: dove parli di te stesso;

- CORPO: dove scrivi le tue competenze, motivazioni e ambizioni;

- CONCLUSIONE: per ringraziare e salutare;

- FIRMA.


3. COSA SCRIVERE?

Non occorre inserire le tue esperienze lavorative visto che sono già presenti nel tup curriculum. Sottolinea i tuoi punti forti, le tue skills e la motivazione per cui ti stai candidando per quella determinata posizione o perchè ti piacerebbe lavorare per quella specifica azienda. Parla di te stesso/a con sincerità, al colloquio (clicca QUI per leggere il nostro articolo dedicato) potrebbero prendere spunto da quello che hai scritto.


4. PERSONALIZZALA

A seconda del tipo di posizione per la quale ti stai candidando e per quale azienda, metti in risalto determinate qualità e attitudini rispetto ad altre. 

Non scriverla frettolosamente, prenditi il tuo tempo e pensa cosa ti piacerebbe, tramite la lettera, far conoscere di te all'azienda.