
LO SAPEVI CHE ...
IL PRIMO PASSO DA FARE E' DEFINIRE I VALORI AZIENDALI E CAPIRE SE SONO GIA' PERCEPITI CORETTAMENTE DAI LAVORATORI, DAI CLIENTI E DAI POSSIBILI FUTURI CANDIDATI?
L'Employer Branding (clicca QUI per leggere il nostro articolo dedicato) è l'immagine che i tuoi dipendenti hanno di te come datore di lavoro e come azienda?
Il primo passo da fare è definire i tuoi Valori Aziendali e capire se sono già percepiti correttamente dai lavoratori, dai clienti e dai possibili futuri candidati.
Ma cosa sono i VALORI AZIENDALI?
E' ciò che sta alla base della tua azienda: sono quei principi che la guidano, sui quali vengono prese le decisioni più importanti a prescindere dal contesto, sono quei valori assoluti in cui si crede.
Definire quali sono i valori aziendali ha un ruolo decisivo:
- Determina l'ambiente di lavoro dei tuoi dipendenti;
- Influisce sul rapporto che la tua azienda instaura con i clienti;
- Può differenziare il tuo business da quello dei tuoi concorrenti.
E' fondamentale che siano chiari e ben definiti, specialmente ai tuoi dipendenti affinchè abbiano e condividano una visione comune da trasmettere ai clienti e che li faccia sentire parte di una squadra.
Quali possono essere i vantaggi di una comunicazione efficiace della propria filosofia di lavoro a dipendenti e clienti?
- Quando i valori aziendali sono ben chiari, è più facile attirare talenti che condividono gli stessi principi;
- Può essere più facile per i clienti scegliere di acquistare i tuoi prodotti/servizi se conoscono e condividono la tua etica di lavoro;
- Si ha la possibilità di creare relazioni più sane tra i dipendenti;
- Valori ben stabiliti e diffusi all'interno dell'ambiente di lavoro possono aiutare a mantenere rapporti più stabili;
- Quando il dipendente si identifica con i valori dell'azienda, è più probabile che sia stimolato e impegnato nel suo lavoro.
Un altro strumento rilevante sono i social network: ormai rappresentano la fonte a cui si ricorre sempre più spesso per avere informazioni sulle aziende. Quindi avere dei social aggiornati e ricchi di contenuti che trasmettono la tua vision, può portare a farsi conoscere da sempre più persone, che siano futuri lavoratori o clienti.
Ecco degli esempi di valori aziendali di alcune tra le maggiori aziende e startup:
- Innovazione: Apple, Google, Tesla
- Orientamento al cliente: Amazon, Zappos, Norstrom
- Integrità: Netflix, Patagonia
- Collaborazione: Microsoft, Toyota, Coca Cola
- Creatività: Pixar, Adobe
- Passione: Nike, Red Bull, Disney
- Sostenibilità: Patagonia, Treedom, IKEA
- Accessibilità: Google, Apple, Microsoft