I Valori Aziendali

LO SAPEVI  CHE ...

IL PRIMO PASSO DA FARE E' DEFINIRE I VALORI AZIENDALI E CAPIRE SE SONO GIA' PERCEPITI CORETTAMENTE DAI LAVORATORI, DAI CLIENTI E DAI POSSIBILI FUTURI CANDIDATI?



L'Employer Branding (clicca QUI per leggere il nostro articolo dedicato) è l'immagine che i tuoi dipendenti hanno di te come datore di lavoro e come azienda?

Il primo passo da fare è definire i tuoi Valori Aziendali e capire se sono già percepiti correttamente dai lavoratori, dai clienti e dai possibili futuri candidati.


Ma cosa sono i VALORI AZIENDALI?


E' ciò che sta alla base della tua azienda: sono quei principi che la guidano, sui quali vengono prese le decisioni più importanti a prescindere dal contesto, sono quei valori assoluti in cui si crede.


Definire quali sono i valori aziendali ha un ruolo decisivo:

- Determina l'ambiente di lavoro dei tuoi dipendenti;

- Influisce sul rapporto che la tua azienda instaura con i clienti;

- Può differenziare il tuo business da quello dei tuoi concorrenti.


E' fondamentale che siano chiari e ben definiti, specialmente ai tuoi dipendenti affinchè abbiano e condividano una visione comune da trasmettere ai clienti e che li faccia sentire parte di una squadra.


Quali possono essere i vantaggi di una comunicazione efficiace della propria filosofia di lavoro a dipendenti e clienti?

- Quando i valori aziendali sono ben chiari, è più facile attirare talenti che condividono gli stessi principi;

- Può essere più facile per i clienti scegliere di acquistare i tuoi prodotti/servizi se conoscono e condividono la tua etica di lavoro;

- Si ha la possibilità di creare relazioni più sane tra i dipendenti;

- Valori ben stabiliti e diffusi all'interno dell'ambiente di lavoro possono aiutare a mantenere rapporti più stabili;

- Quando il dipendente si identifica con i valori dell'azienda, è più probabile che sia stimolato e impegnato nel suo lavoro.


Un altro strumento rilevante sono i social network: ormai rappresentano la fonte a cui si ricorre sempre più spesso per avere informazioni sulle aziende. Quindi avere dei social aggiornati e ricchi di contenuti che trasmettono la tua vision, può portare a farsi conoscere da sempre più persone, che siano futuri lavoratori o clienti.


Ecco degli esempi di valori aziendali di alcune tra le maggiori aziende e startup:

- Innovazione: Apple, Google, Tesla

- Orientamento al cliente: Amazon, Zappos, Norstrom

- Integrità: Netflix, Patagonia

- Collaborazione: Microsoft, Toyota, Coca Cola

- Creatività: Pixar, Adobe

- Passione: Nike, Red Bull, Disney

- Sostenibilità: Patagonia, Treedom, IKEA

- Accessibilità: Google, Apple, Microsoft