Come migliorare la vita in azienda con il Welfare Aziendale

LO SAPEVI  CHE ...

INSERIRE UN PIANO DI WELFARE AZIENDALE PUO' AIUTARTI A FIDELIZZARE I TUOI DIPENDENTI?


Il Welfare Aziendale.

Che cos'è esattamente?


Quell'INSIEME DI AZIONI che il datore di lavoro può porre in essere per promuovere e migliorare il benessere in azienda.


Il datore di lavoro può, ad esempio, mettere a disposizione  un insieme di benefici che vengono forniti al dipendente, in aggiunta allo stipendio.


Tale benefici possono essere di vario tipo:

- In denaro

- Servizi

- Agevolazioni


Vi rientrano i buoni spesa, i buoni shopping, l'assicurazione sanitaria integrativa, le convenzioni con palestre, strutture sportive/termali, ma anche la possibilità di flessibilità oraria. Ne fanno parte anche la formazione offerta e la programmazione di un piano carriera del dipendente.


Ma quali sono i vantaggi per l'azienda?

Partiamo da un punto di vista pratico, che sicuramente ti piacerà: gran parte di questi sono costi interamente deducibili.


Ma sai cosa succede se, insieme ad un ambiente di lavoro sereno, prevedi un piano di welfare per i tuoi dipendenti?


Fidelizzi i tuoi dipendenti.


Ed ecco le motivazioni:

- Aumenta la loro motivazione e produttività

- Sono più soddisfatti, quindi metterranno più impegno nello svolgimento del loro lavoro

- Si riduce l'assenteismo

- Il clima nella tua azienda sarà positivo


Ad esempio, riesci ad immaginare come potrà sentirsi un tuo dipendente quando saprà che proseguendo con gli anni all'interno della tua azienda e raggiungendo gli obiettivi prefissati, avanzerà anche di posizione?


E sai in che cosa si riflette tutto questo? Nel tuo EMPLOYER BRANDING (leggi QUI il nostro articolo dedicato), cioè nella tua immagine, nella tua reputazione esterna.

Questo significa che parleranno bene della tua azienda e potrebbero aumentare le persone che vogliono lavorare per te, rendendoti semplice il processo di ricerca e selezione del personale.


Tutto questo solo perchè decidi di valorizzare i tuoi dipendenti.