Come candidarsi correttamente agli annunci di lavoro?

LO SAPEVI  CHE ...

BASTA SEGUIRE ALCUNE INDICAZIONI PER INVIARE IN MANIERA COMPLETA LA TUA CANDIDATURA?


Sei in cerca di un lavoro? Oppure senti il desiderio di cambiare quello attuale?

Bisogna quindi mettersi in moto!


Non è mai facile "ricominciare da capo" una volta concluso un rapporto di lavoro, ma con un pò di organizzazione e le nostre linee guida magari riusciamo a semplificarti le cose.


1. DOVE CERCARE: ormai in rete si trovano tantissimi annunci, quasi ogni giorno ne pubblicano di nuovi. Quindi puoi cercare sui Social Network (clicca QUI per leggere il nostro articolo dedicato alla ricerca online), sui siti dedicati alle offerte di lavoro, sui siti aziendali dove si possono trovare le sezioni "Lavora con noi" oppure "Careers".

2. POSIZIONE: "ho inviato così tanti curriculum che non ricordo nemmeno a chi li ho mandati", forse questo non è l'approccio giusto, cerca di non inviare candidature a caso. Candidati per quei lavori che ti interessano, che ti entusiasmano, altrimenti tra qualche mese sarai di nuovo in cerca di altro. Cerca quelle posizioni che possono fare al caso tuo, in base alle tue attitudini, preferenze e disponibilità.

3. REQUISITI: a volte viene richiesta esperienza o determinate skills, altre è obbligatorio avere determinate competenze (come abilitazioni professionali, corsi specifici, certificazioni) per poter svolgere alcuni determinati lavori; valuta quindi se sei nelle condizioni di poterti candidare.

4. CONTATTI: leggi con attenzione le modalità richieste di invio della candidatura e seguile.


Hai trovato gli annunci che fanno per te, ora non ti resta altro che inviare la tua candidatura:

1. Prepara il tuo curriculum completo e aggiornato alla data attuale (cliccando QUI troverai le nostre indicazioni per poterlo redigere al meglio), sottolineando tutte quelle competenze che possono esserti utili nel lavoro per il quale ti stai candidando.

2. Se desideri puoi allegare anche la tua lettera di presentazione (QUI ti diamo alcune linee guida per scriverla).

3. Invia la tua candidatura a seconda delle indicazioni che trovi nell'annuncio.