Come comportarsi con i candidati durante un colloquio di lavoro

LO SAPEVI  CHE ...

IL COMPORTAMENTO CHE TIENI CON I CANDIDATI DURANTE IL COLLOQUIO DI LAVORO E' MOLTO IMPORTANTE?


Conoscere una persona durante un colloquio di lavoro non è semplice.


Spesso le cose non vanno come ti immaginavi:  candidati che parlano troppo poco, candidati che parlano troppo, candidati agitati o nervosi. 


Ci sono diversi stili di colloquio: qualcuno consiglia di mettere il candidato sotto pressione, altri invece di metterlo a proprio agio.


Inoltre potrebbe capitare di non sapere quali domande fare.


Personalmente, quello che secondo noi non dovrebbe mai mancare è la sincerità e la trasparenza:


1. Se hai fissato un appuntamento, non sottrarti, anche se nel frattempo avessi già trovato il candidato perfetto. Potresti comunicare che la selezione è chiusa per essere trasparente. Tuttavia incontrare e conoscere nuovi candidati con nuovi punti di vista per te può essere utile per fare dei confronti. Non dovrai comunicare che l'incontro sono si farà più (abbastanza spiacevole per il candidato), inoltre le vostre strade si potrebbero incrociare in futuro, a seguito di una tua nuova esigenza.

2. Lasciati in buoni rapporti: gentilezza e cortesia sono alla base di questi incontri. A prescindere dall'esito di ogni colloquio, tratta sempre ogni candidato allo stesso modo. Una volta fuori dalla tua azienda, parleranno di te e di come sono stati accolti. L'immagine della tua azienda è sempre in gioco e la tua condotta incide sull'employer branding, vale a dire sulla capacità di "attrarre" candidati (QUI trovi un nostro articolo a riguardo).

3. Mettiti i candidati a loro agio: potranno raccontare qualcosa in più di loro.

4. Dai SEMPRE una risposta. Ricevere l'esito del colloquio, che sia positivo oppure no, è molto apprezzato dai candidati. E l'immagine dell'azienda ne guadagnerà.



La nostra metodologia di lavoro è organizzata per dare concretezza a quanto ti abbiamo raccontato in questa pagina. Se ti sembra interessante, contattaci per una consulenza gratuita senza impegno.